Tra alcuni secondi verrai reindirizzato al mio nuovo Blog !

Clicca qui per evitare l'attesa



Daniela Tessore è un giovane soprano lirico che ha conseguito brillantemente il Diploma di Laurea (I Liv.) in Canto Lirico al Conservatorio “N. Paganini” di Genova studiando con il Contralto Maria Trabucco. A Gennaio 2004 partecipa con successo alle audizioni indette dal “Laboratorio Lirico Europeo Rosetum” e da “Isea Arts” a Milano, acquistando così il diritto alla partecipazione al Concerto di Gala “Voci Nuove per il Rosetum”, sotto la Direzione Artistica del Dott. Daniele Rubboli; inseguito, avendo riscosso numerosi consensi, le viene offerta l’opportunità di frequentare la prestigiosa “Accademia Lirica del Rotary International” sotto la guida del M° Montanari del Teatro Alla Scala di Milano, eseguendo concerti alla fine del master class.

Debutta nell’aprile del 2004 come solista, interpretando “Bastiano e Bastiana” di W. A. Mozart, nel ruolo di Bastiana, al Teatro Rosetum di Milano (Teatro inaugurato da Maria Callas). Ha partecipato ai Concerti “Cinema, Cinema, Cinema” in varie città italiane; ed ha al suo attivo l’incisione discografica del CD “Cinema, Cinema, Cinema 3” interpretando alcuni brani sotto la direzione musicale del M° Negri del Teatro Alla Scala di Milano. Nell’estate del 2004 ha eseguito Concerti sul tema “Genova, città di cultura” sia a Genova che nella Riviera Ligure.
Nel 2004/2005 si esibisce in vari palcoscenici quali: Teatro Modena (GE); Teatro Carani di Sassuolo, Teatro Persio Flacco di Volterra, Teatro Politeama di Cascina, Teatro di Nizza, Teatro Comunale di Carpi, Teatro Rosetum di Milano, Teatro di Lecco ed altri. A dicembre 2004 ha terminato una Tournée in Italia dell’opera “Madama Butterfly” di Puccini, nel ruolo di Kate Pinkerton ed ha debuttato ne “L’Elisir d’Amore” di Donizetti nel ruolo di Adina con l’orchestra a Milano. A maggio 2005 si è aggiudicata il secondo premio con borsa di studio al “Concorso Musicale internazionale III Edizione del Comune di Sale” sezione operetta e il quarto premio al “Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale città di Racconigi” nella sezione lirica. Nel 2005 ha debuttato nell’opera “La Traviata” di Verdi nei ruoli di Flora e Annina nel Teatro di Lecco; nell’operetta “La Danza delle Libellule” di Lehàr, nel ruolo della soubrette protagonista Tutù, riscuotendo numerosi consensi e nell’opera “Le Nozze di Figaro” di Mozart nel ruolo di Susanna al Teatro Rosetum di Milano, ottenendo critiche molto positive (di lei scrivono: “Accanto alla Contessa frullava una frizzante Susanna” tratto da Comunicati.net).

A fine giugno 2005 ha inciso un altro CD, sotto la direzione musicale del M° Negri del Teatro Alla Scala di Milano, in cui ha interpretato diversi brani tratti dalle Operette più famose. Nello stesso periodo debutta nell’operetta “La vedova allegra” di Lehàr nel ruolo di Valencienne. A ottobre 2005 debutta al Teatro Fraschini di Pavia nell’operetta “La principessa della Czarda” di Kàlmàn nel ruolo di Stasi. Nel 2006 è protagonista nell’operetta “Cin ci la” di Lombardo nel ruolo, appunto, di Cin ci la, nell’operetta “Il Paese dei Campanelli” nel ruolo di Bon Bon e nell’opera il “Don Giovanni” di Mozart nel ruolo di Donna Elvira(di lei scrivono: “Nel ruolo di soubrette sara’ Daniela Tessore, che alterna ruoli d’operetta, a grandi impegni lirici come Donna Elvira nel ‘Don Giovanni’ di Mozart di cui e’ specialista” tratto da www.opera-oggi.it).
Esce nell’estate del 2006 il Cd “La vera storia dell’operetta Europea vol.2”, orchestrato dal M° Negri del Teatro Alla Scala di Milano. A febbraio del 2007 debutta nel ruolo di Ottilia ne “Il cavallino Bianco” nel Teatro di Lecco, continua ad esibirsi in concerti come solista e in numerose operette ed opere, infatti, nello stesso anno a fine maggio, debutta nel ruolo di Musetta nella “Bohème” di Puccini al Teatro Comunale di Forlì diretta dal M° Seghedoni(di lei scrivono: “la sua voce infiamma il pubblico…” tratto dal giornale “gli Amici della Musica” e ancora: “Grintosa nel carattere e deliziosa scenicamente la Musetta di Daniela Tessore, che ha finalmente restituito a questo personaggio una pienezza vocale sempre piu' rara in altre interpreti”).

A settembre 2007 le hanno conferito il Premio Internazionale Mario Basiola “Soprano 2007”. Nel febbraio del 2008 debutta nel ruolo di Edi ne “La duchessa del bal tabarin” di Bard (tratto da gli amici della musica: ” Daniela Tessore una Edi scoppiettante”) ed a marzo debutta anche nel ruolo di Liù nella “Turandot” di Puccini nel Teatro di Lecco diretta dal M° Salvagno (di lei scrivono: “La Liu' di Daniela Tessore ha confermato il momento di grazia del giovane soprano ligure” tratto da www.comunicati.net). A maggio ha interpretato il ruolo del Gatto in “Brundibar” di Krasa nel Teatro di Cuneo, diretta dal M° Fiammingo, il video realizzato è stato oggetto di una video conferenza fatta con gli Stati Uniti d’America.
In estate è stata protagonista di Concerti Sacri per Soprano ed Orchestra. In Liguria a Dicembre 2008 ha eseguito Concerti Sacri di Musica Antica in cui l’orchestra suonava sulle riproduzioni originali degli strumenti antichi,dai quali si è inciso un cd. A maggio  2009 è stata grande interprete dello spettacolo “Le donne delle Opere” in cui ha interpretato magistralmente le più famose arie d’opera da Rossini a Mozart e da Puccini a Verdi.

Nel 2010 si e’ esibita in uno spettacolo completamente nuovo con il cantante Mattia Inverni (già protagonista di Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante) dove la musica lirica e la musica pop si sono incontrate.

A febbraio 2011 è stata protagonista dell’operetta “La Scugnizza” di Costa, nel ruolo della protagonista Salomè (tratto dal giornale “La Provincia”: “…particolarmente brava, Daniela Tessore, ha recitato con entusiasmo, guadagnandosi le simpatie del pubblico.”) con l’orchestra, diretta dal Maestro Debora Mori. Ha eseguito numerosi concerti per il centocinquantenario dell’unità d’Italia in Lombardia.

Ad agosto prende parte al Concerto di Premiazione del celebre Baritono Renato Bruson, con il quale duetta; Bruson in tale occasione ha ricevuto il Premio alla carriera denominato: “Premio Cilea”, il concerto si è svolto nella piazza di Varazze, ed è andato in onda in uno speciale sulla Rai.

Attualmente continua ad esibirsi attivamente e con successo in opere, operette e concerti.

A fine 2012 , il Soprano Daniela Tessore, dopo aver insegnato per anni musica moderna ed impostazione lirica a giovanissimi cantanti con stage in scuole di Piemonte e Liguria, aprirà una sua scuola di canto: “Music Style L’Atelier delle voci” in Liguria, dove sarà possibile iscriversi a corsi di canto e registrare in sala d’incisione un proprio demo.

Ulteriori Informazioni e Master Class - Ha eseguito corsi di perfezionamento ed arte scenica con il Soprano Rosetta Noli negli anni dal 1999 al 2001. - Iscritta S.I.A.E.(come autrice di testi e compositrice di musica). - Perfezionamento con il Maestro Sharman Lowe.